Siamo lieti di comunicarvi che mercoledì 28 settembre p.v. dalle ore 10 si svolgerà una giornata dedicata alla presentazione del Patto per la lettura della provincia di Ravenna, ospitata presso la Sala dantesca dell’Istituzione Biblioteca Classense, che qui si desidera ringraziare; sarà una giornata che vedrà la partecipazione sia dei soggetti istituzionali sia dei protagonisti di esperienze già messe in campo.

 

A seguire nella giornata di giovedì 29 settembre la Biblioteca Manfrediana di Faenza ospiterà alcune iniziative sempre legate al tema della lettura; a partire dalle ore 14.30 l’incontro “Senza barriere. Migliorare i servizi delle biblioteche pubbliche per utenti con disabilità visiva attraverso strumenti ICT e formazione. Presentazione dei risultati del progetto TECH.LIBRARY”; inoltre nel chiostro della biblioteca avrà luogo un workshop degli editori faentini.

 

Il Patto è lo strumento che i 18 Comuni della provincia di Ravenna, coordinati dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, hanno sottoscritto nel 2021 per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini. Attraverso il Patto le biblioteche comunali sono impegnate a realizzare progetti sulla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e progetti e laboratori di lettura rivolti a tutte le fasce generazionali mentre la Rete bibliotecaria supporta progetti di promozione della lettura digitale. Grazie anche a questo percorso il Cepell riconosce la qualifica di "Città che legge" ai comuni che ne hanno fatto richiesta.

 

Per quanto riguarda le azioni che la Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino ha messo in campo in occasione di questo evento, particolare risalto assume l’acquisto di oltre 5 mila titoli di ebook delle case editrici Bompiani e Giunti sul catalogo MLOL (Medialibrary on-line). Dal mese di settembre sono disponibili al prestito su tale piattaforma (fino ad esaurimento) questi nuovi ebook che si aggiungono al già ricco catalogo e potranno essere scaricati da lettrici e lettori iscritti a una delle oltre 200 biblioteche della Rete romagnola.

 

Per tutta la settimana dal 26 settembre al 2 ottobre si succederanno interessanti e piacevoli iniziative, ciascuna rivolta a varie fasce di età, dentro e fuori le biblioteche della provincia di Ravenna.




Commenti

Post popolari in questo blog